[Intervista] Una profonda immersione nell’8K: il regista subacqueo Pawel Achtel racconta la nuova era della cinematografia ad alta risoluzione

Il mondo della videografia e della cinematografia è in continua evoluzione, con nuove tecnologie che si spingono oltre i limiti del possibile. L’ultima di queste è la risoluzione video 8K, che offre un nuovo livello di dettaglio e chiarezza finora inimmaginabile. Con l’8K, registi e videografi possono catturare immagini – sia sopra che sotto il livello del mare – con una precisione e un realismo eccezionali, offrendo agli spettatori televisivi un’esperienza visiva davvero coinvolgente.

▲ Pawel Achtel è un professionista di fama mondiale della cinematografia subacquea, con una carriera di oltre 35 anni e più di 5.000 immersioni, dall’Equatore all’Antartide.

Vi presentiamo Pawel Achtel, professionista di fama mondiale della cinematografia subacquea con una carriera di oltre 35 anni e più di 5.000 immersioni, dall’Equatore all’Antartide. La vasta esperienza subacquea del regista è alla base del suo lavoro cinematografico, che ha catturato l’attenzione di leader del settore come National Geographic, BBC e Discovery, fornendo una prospettiva unica sulla vita sottomarina e valorizzando la sua esperienza nella progettazione e produzione di attrezzature cinematografiche avanzate. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di sequenze subacquee ad alta risoluzione (8K) per il film “Avatar: La via dell’acqua”.

Samsung Newsroom ha incontrato Pawel Achtel per approfondire i dettagli della cinematografia subacquea ed esplorare come la linea Neo QLED 8K di Samsung stia ridisegnando il panorama per i registi e gli spettatori.


▲ Un esempio del lavoro di Pavel Achtel che ha immortalato una megattera a distanza ravvicinata

La tecnologia 8K rivoluziona la cinematografia subacquea

Quando si parla di cinematografia subacquea, dove le immagini sono fondamentali, il Neo QLED 8K di Samsung è diventato essenziale. Non solo aiuta gli spettatori a sentirsi immersi nella scena, ma è anche fondamentale per i registi per valutare le riprese subacquee.


▲ I cineoperatori subacquei devono affrontare una pletora di sfide, tra cui le correnti oceaniche e la rifrazione della luce, che rendono gli ambienti ottici estremamente diversi dalle riprese a terra. Ma Achtel si concentra sui “risultati straordinari” che si ottengono una volta superati gli ostacoli (fonte video: link)

A causa di variabili come le correnti oceaniche e la rifrazione della luce, le riprese subacquee con una qualità 8K effettiva possono essere difficili. “Ma quando tutte le condizioni si allineano, i risultati sono stupefacenti”, osserva Achtel.

Mentre tecnologie avanzate come gli obiettivi sommergibili aiutano a realizzare queste riprese, Neo QLED 8K – noto per la sua alta risoluzione e chiarezza – permette ai registi come Achtel di studiare da vicino anche i più piccoli dettagli delle scene subacquee. Questo sguardo ravvicinato aiuta a migliorare la nitidezza e altri aspetti della qualità dell’immagine dopo le riprese, superando le sfide dell’ottica subacquea.

▲ Il Neo QLED 8K di Samsung aiuta i registi a esaminare da vicino i dettagli e a migliorare la qualità delle immagini

“Il mondo sottomarino è inafferrabile e i registi hanno la rara opportunità di permettere alle persone di vederlo nei minimi dettagli, in un modo che non è possibile vedere altrove”, ha dichiarato Achtel. ” Questo rende le riprese interessanti e accattivanti, in quanto rivelano un ambiente completamente estraneo a noi con un dettaglio sbalorditivo”.

Samsung ha fatto scalpore al CES 2024 presentando l’ultimo Neo QLED 8K con il nuovo processore NQ8 AI Gen3, che offre un’esperienza cinematografica a casa. Impressionato dalle sue caratteristiche, il regista ha definito il TV “un progresso trasformativo”.

In particolare, ha elogiato funzioni come 8K AI Upscaling Pro e AI Motion Enhancer Pro[1] disponibili su alcuni modelli Neo QLED 8K, che evidenziano l’impegno di Samsung per una resa visiva eccezionale. “Dopo aver visto queste funzioni avanzate al CES 2024, posso dire con certezza che migliorano il realismo e l’immersione”, ha aggiunto Achtel.

Tuttavia, per questo regista subacqueo, la vera potenza dell’8K risiede nella perfetta integrazione delle tecnologie di produzione e di visione, tracciando un nuovo corso nella creazione e nel consumo di contenuti.

Immersione nell’home cinema 8K

Mentre lo sviluppo e l’adozione di apparecchiature di ripresa 8K continua a migliorare, aumenta anche la creazione di contenuti in grado di sfruttare appieno il potenziale della risoluzione 8K. L’impareggiabile realismo e le qualità accattivanti dell’8K ne fanno uno strumento essenziale per la narrazione, soprattutto per i contenuti che hanno un forte impatto visivo.

Prendiamo per esempio le riprese subacquee, che spesso vengono riprodotte a un ritmo più lento, dando al pubblico il tempo di assorbire ambienti sconosciuti e di cogliere dettagli che altrimenti passerebbero inosservati.

▲ Diversi fattori, tra cui le correnti e la rifrazione della luce, rappresentano una sfida per catturare scatti chiari e di qualità sott’acqua.

Grazie al Neo QLED 8K, gli spettatori possono apprezzare l'”impressionante precisione dei colori” e la “rappresentazione articolata di scene dettagliate” delle profondità oceaniche. Dalle tranquille acque blu alle tonalità vivaci e brillanti dei pesci e delle barriere coralline, Achtel attribuisce il fascino delle sue immagini subacquee in 8K alla varietà di colori e motivi sorprendenti. Con Neo QLED 8K, i miglioramenti si estendono al di là del contenuto stesso.

“Dal punto di vista della visione, Neo QLED 8K svolge un ruolo fondamentale nel dare vita all’ecosistema 8K”, ha spiegato. “Non solo mostra i contenuti con una nitidezza straordinaria, ma anche aumenta la scala dei filmati a risoluzione inferiore fino a raggiungere una qualità di quasi 8K, garantendo un’esperienza visiva immersiva di altissimo livello”.

Grazie alla sua qualità d’immagine avanzata, alimentata da reti neurali potenziate e da funzioni di upscaling AI all’avanguardia, Neo QLED 8K eleva l’esperienza visiva, anche con contenuti non inizialmente acquisiti in 8K. La combinazione di una qualità d’immagine avanzata con schermi di dimensioni maggiori apre nuove possibilità per la visione domestica, offrendo un’esperienza in grado di competere con le tradizionali configurazioni a grande schermo.

Nel panorama in continua evoluzione della narrazione visiva, migliorare la capacità di un televisore di elaborare contenuti non in 8K offre vantaggi significativi e spinge i registi a impegnarsi per ottenere contenuti di qualità superiore.

“In fin dei conti, disporre di un dispositivo con un’esperienza visiva migliorata e capacità immersive consente ai direttori della fotografia di creare e valutare contenuti accattivanti che colpiscono profondamente gli spettatori”, ha dichiarato Achtel.


▲ AI Motion Enhancer Pro contribuisce a rendere ancora più fluida l’esperienza di visione in 8K, non solo per le scene subacquee, ma anche per i filmati con azioni veloci, come gli artisti che ballano su un palcoscenico o gli eventi sportivi

Il ruolo della tecnologia 8K nella cinematografia subacquea e nell’intrattenimento domestico evidenzia il potenziale di trasformazione di questa tecnologia per migliorare la narrazione visiva e arricchire l’esperienza cinematografica del pubblico di tutto il mondo.

Per saperne di più sul Neo QLED 8K di Samsung, visitare il sito samsung.com.

[1] 8K AI Upscaling Pro e AI Motion Enhancer Pro sono caratteristiche esclusive del modello QN900D.

:

TV & Audio8K8k AI Upscaling technologyCES 2024Neo QLED 8KNeo QLED 8K TV
Trova l'ultima versione